Raffaele Bergaglio

Lawyer - of Counsel – Penalista

Raffaele Bergaglio, di origine italo-tedesca, è nato a Londra il 22 agosto del 1969. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’ nel 2000. È iscritto all’Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano.

All'indomani del diploma di laurea, collabora con lo studio dell’Avv. Alfredo Biondi a Genova, attivo nel campo del diritto penale. Nell’ottobre 2001 termina la pratica forense presso lo studio Derra, Meyer & Partner a Milano, specializzato nelle relazioni commerciali  tra Italia e Germania. Nel luglio 2001 a Milano avvia una lunga collaborazione con l’Avv. Paolo Della Sala , specializzato in diritto penale commerciale e nel 2008 diviene Partner dello Studio Avv. Paolo Della Sala e Associati, dove si occupa di diritto penale legato al mondo dell’economia e delle imprese.
Opera in proficua sinergia con lo Studio Legale e Tributario MDM fin dal 2006 proseguendo detta collaborazione anche dopo  aver  fondato un proprio Studio Legale agli inizi del 2015.

Esercita esclusivamente nel settore del diritto penale, prestando consulenza e assistenza a società, enti, istituzioni e persone fisiche italiane e straniere, in procedimenti pendenti in ogni stato e grado di giudizio, sia nei casi in cui vi sia un coinvolgimento come soggetto accusato, che in quelli in cui si tratti di persona offesa dal reato. A fronte della collaudata esperienza nel proprio settore di competenza, è in grado di garantire la massima riservatezza e la miglior tutela dell'immagine del Cliente, anche in contesti di massima sollecitazione ed esposizione mediatica. Svolge attività difensiva di tipo processuale e consulenza stragiudiziale a favore di importanti realtà estere, dotate di sedi in Italia o aventi relazioni commerciali con l'Italia. 
E' stato relatore in numerosi convegni (fra l'altro in materia di sicurezza sul lavoro e di responsabilità da reato ex D. lgs. 231/01), seminari e corsi.
E' autore di pubblicazioni (normativa di prevenzione incendi) nel campo del diritto e della procedura penale.
È membro di numerose associazioni rappresentative di avvocati, sia a livello europeo che internazionale (DAV-Associazione degli avvocati italo-tedeschi, DACH-Associazione degli avvocati europei, VdSRV-Associazione dei difensori penalisti tedeschi, Camera di Commercio Italo-Tedesca di Milano).

Parla e lavora indifferentemente in italiano e tedesco ed ha una discreta conoscenza della lingua inglese.

Raffaele Bergaglio

Contatti

r.bergaglio@mdmstudio.eu

TEL: 02 55 19 13 19
FAX: 02 55 19 09 06

Aree di attività