Elena Gambini

Avvocato - Sede di Firenze

Elena Gambini è nata il 3 aprile del 1979. Si è laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Firenze nel dicembre 2007 in diritto amministrativo. Dopo avere svolto la pratica forense presso lo Studio Legale e Tributario MDM di Firenze, ha conseguito l’abilitazione professionale specializzandosi in diritto societario.

Si occupa in particolare di diritto dei trasporti e della logistica, con riferimento alle problematiche giuridiche connesse sia al settore delle infrastrutture, che a quelle inerenti la responsabilità vettoriale e ai vari aspetti connessi al settore, specificamente attinenti alla copertura assicurativa delle merci trasportate.

La sua attività comprende anche la gestione della contrattualistica commerciale, con particolare riguardo alla sfera della proprietà intellettuale, delle sponsorizzazioni, della tutela del marchio  (fashion law) e della privacy. Tratta i predetti settori di competenza in sede contenziosa  nonché prestando assistenza stragiudiziale in supporto alle imprese.
E’ esperta in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.lgs. 231/2001, tanto per le aziende pubbliche che private e dal  2013 è altresì membro dell’Organismo di Vigilanza previsto dalla suddetta normativa.

Parla e lavora in Italiano e Inglese.