Andrea Orciani

Avvocato - Socio Fondatore - Sede di Firenze

Andrea Orciani è nato a Fano il 6 dicembre del 1964. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, svolge attività di pratica sia notarile che forense. Nel 2000 si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Firenze e intraprende la carriera come libero professionista.

Fin dai primi anni di professione, collabora con la Regione Toscana come consulente del Difensore Civico Toscano.

Nel 1993, da responsabile dell’ufficio legale della divisione fiorentina di Alcatel, società multinazionale del settore delle telecomunicazioni, si occupa in particolar modo di contenzioso domestico, di formazione "in house" e di contrattualistica nazionale ed internazionale.
Nel 1998 assume l'incarico di responsabile dell’ufficio legale del Gruppo Industriale Prada, svolgendo attività di coordinamento e direzione del dipartimento legale.

Dal 2000 presta la sua attività presso la sede fiorentina dello Studio MDM, di cui è co-fondatore. 
La sua sfera di competenza abbraccia molteplici ambiti imprenditoriali, sia in sede di contenzioso giudiziale che di consulenza aziendale continuativa.  Nello specifico, gestisce vertenze nel settore societario, della logistica e dei trasporti, nonché inerenti al diritto privato comparato, ai segni distintivi dell'impresa, alle problematiche connesse alla sicurezza sul lavoro ed alla responsabilità amministrativa degli enti.

Dal 2005 è docente di Diritto Commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze.
Da alcuni anni si occupa del Servizio Pronto Legale Moda, presso la Camera di Commercio di Firenze. In qualità di relatore-coordinatore ha preso parte a vari seminari sul Made in Italy organizzati presso le Camere di Commercio italiane ed è autore di varie pubblicazioni, tra cui "Il diritto e la moda".

E' docente a contratto di Political Science presso l'università statunitense Pepperdine University.

Parla e lavora indifferentemente in Italiano e Inglese.