Penale Societario

Lo Studio MDM, consapevole che le figure di reato inquadrabili nell'ambito commerciale costituiscono oggi una parte importante del contenzioso penale, ha sviluppato una proficua collaborazione con qualificati professionisti, per tutelare al meglio le posizioni dei propri assistiti anche in detto contesto.

Un sensibile aumento del numero di "reati" riguarda, infatti, incolpazioni tipiche del mondo dell'impresa, in larga parte connesse al contesto delle organizzazioni e transazioni commerciali sempre più sofisticate, globali e complesse.

In Italia, a seguito dell'introduzione della responsabilità delle persone giuridiche per fatti costituivi di alcuni reati commessi da esponenti d'impresa (D.lgs. 231/01), anche le società possono essere incriminate nel processo penale, con il conseguente rischio di poter subire misure cautelari e interdittive, e sanzioni anche molto pesanti. La disciplina della responsabilità da reato delle persone giuridiche, è inoltre strettamente connessa con la normativa prevista in tema di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008). 

In particolare per le aziende che per attività svolta siano assoggettate alla verificazione di infortuni, è importante poter contare su un'assistenza competente e tempestiva, in grado di trovare le adeguate soluzioni anche in questo delicato settore del diritto.

Professionisti in quest'area